La postura è molto complessa, è molto più di un sistema che il nostro corpo adotta per stare in piedi. È l’insieme della persona, e della persona in relazione. Corpo, psiche e anima sono un’unità non solo tra di loro, ma anche con il mondo che li circonda. Il Sistema posturale si può, infatti, considerare un Sistema di Sistemi che sono:
– materia
– corpo fisico
– corpo emozionale
– corpo sociale
– corpo spirituale
L’assetto posturale è un progetto (che possiamo chiamare “immagine del corpo”) realizzato dal nostro cervello sulla base di queste informazioni, di questi input che arrivano dall’esterno e dall’interno di noi.
Il corpo esegue le direttive che arrivano dal Sistema Centrale. Quando il Sistema Posturale funziona, quello che accade in un organo si ripercuote in tutti gli altri determinando reazioni a catena che coinvolgono il soma nel suo insieme.
Si interviene quando c’è una disfunzione in un Sottosistema o nel Sistema Posturale stesso che crea una patologia ad un qualche livello.
Psico Soma: il mondo interiore o Sistema Emozionale è un recettore importante.
Ogni cambiamento di stato d’animo provoca una modificazione nello stato tonico posturale generale che a sua volta si ripercuote in atteggiamenti e movimenti. In questo senso il Sistema Emozionale plasma il nostro corpo.
Curiosità:
La respirazione massaggia gli organi interni e contribuisce a sua volta a costruire la postura. Nella rieducazione posturale le due cose vanno regolare simultaneamente, perché è importante riuscire a respirare mantenendo una corretta postura. La respirazione quando è in fisiologia manda dei messaggi al cervello come se dicesse “va tutto bene”. e induce rilassamento.
Non si può realizzare un pensiero se il corpo non lo attualizza: questo ci fa capire quanto è importante pensare positivo, perché il nostro corpo attua quello che la mente visualizza.