2Si distinguono alcune tipologie di piedi sulla base del rapporto di lunghezza tra l’alluce e il secondo dito e della forma della pianta:
- Egizio: in Italia è il più comune (69%). È bello e armonioso con l’alluce più lungo del secondo dito. Si dice che questa tipologia sia predisposta all’alluce valgo (da verificare)
- Romano: la pianta ha un profilo “rettangolareggiante” e ha le prime due o anche tre dita di lunghezza uguale
- Greco: ha l’alluce più corto del secondo dito che è il più lungo di tutto il piede.
- Piede a pianta larga: è anche detto piede di papera per la sua caratteristica forma (piede germanico e celtico).
- Piede a pianta allungata: di forma affusolata, ha la pianta stretta esile e allungata.
La denominazione di piede “egizio”, “greco” e “romano” pare derivi dalla forma delle vele delle loro antiche imbarcazioni, oppure dai canoni artistici delle culture del passato in relazione alle pitture o alle sculture.
Le tipologie di piede poco comuni influenzano la scelta della scarpa: l’importante è che il dito più lungo, qualunque sia, non sia costretto a seguire l’andamento della scarpa ma abbia possibilità di stare ben disteso e comodo.
I piedi vengono distinti anche in altre quattro categorie che rivelano qualcosa sul carattere e la personalità di chi li ha:
- Piede di fuoco: presenta una pianta larga con dita divaricate che formano un triangolo. È tipico delle persone impulsive, dinamiche, dispersive e vivaci.
- Piede di aria: ha una forma armoniosa ed equilibrata, simile ad una clessidra. È tipico delle persone socievoli, estroverse e abili nella dialettica.
- Piede di terra: ha una forma squadrata e robusta, ricorda la figura di un rettangolo. È tipico di una persona lenta nelle decisioni, concreta e determinata, abitudinaria e che non ama i cambiamenti.
- Piede di acqua: la forma del piede è sottile e delicata, è lungo e stretto, il tallone è assottigliato e le dita sono affusolate. È tipico delle persone creative, emotive, lunatiche, ribelli e anticonformiste.