CHINESIOLOGIA

Ginnastica-Artistica-olimpiadi2012La Chinesiologia (a volte indicata anche come Cinesiologia) è una scienza che tratta lo studio del movimento umano in tutte le sue forme.
La Chinesiologia non va confusa con la kinesiologia, che presenta la stessa forma fonetica, ma con una grafia differente. L’etimologia risulta la stessa per entrambe e fa riferimento ai termini greci “kinésis”, nel senso di movimento, e “logos”, nel senso di studio (con il significato dunque di “studio del movimento”), ma mentre la kinesiologia opera nell’ambito delle discipline terapeutiche alternative, la Chinesiologia opera nel campo delle scienze motorie, della fisioterapia, della bioingegneria. La Chinesiologia, essendo “scienza del movimento umano”, si pone come materia di studio trasversale, facendo parte del percorso formativo di vari professionisti.
E’ un’attività che viene normalmente svolta in palestra; oggigiorno si assiste ad una evoluzione della stessa disciplina, in quanto molti professionisti del settore motorio gestiscono o lavorano in studi privati. I campi di applicazione e le potenzialità sono vaste, abbracciando l’indirizzo educativo (educazione fisica nelle scuole, anche per portatori di handicap), preventivo (Chinesiologia posturale, Chinesiologia per la terza età, indicata soprattutto per la degenerazione fisiologica articolare, dell’osteopenia e della sarcopenia, ottimizzazione dei gesti tipici del fitness), formativo e/o conservativo (Chinesiologia per le patologie vertebrali), ricreativo (ginnastica con musica, animazione, giochi), sportivo (preparazione ed ottimizzazione del gesto atletico, allenamento specifico), psicomotorio e rieducativo (Rieducazione Posturale, in caso di paramorfismi come atteggiamento scoliotico, dorso curvo, piedi piatti, recupero funzionale nei professionisti della musica, del canto e del ballo).

2015-09-11 11.17.44_450
Il Chinesiologo

Le attività del Chinesiologo, disciplinate dall’UNC (Unione Nazionale Chinesiologi), riguardano il movimento umano razionale attivo ad indirizzo educativo (ed. Fisica nelle scuole ma non solo), preventivo (ginnastica posturale, di mantenimento, terza età, fitness), formativo (ginnastica per bambini, giovani), ricreativo (ginnastica con musica, animazione, giochi), sportivo (preparazione atletica, allenamenti), adattato e compensativo.

Dal gennaio 2013 la professione del Chinesiologo (in quanto professionista del movimento) è stata inserita nell’elenco delle professioni organizzate (Legge 04/2013). E’ importante per le persone sapere che il Chinesiologo presso il quale si rivolgono, sia in regola con la documentazione e possa liberamente esibire la dicitura Chinesiologo Professionista di cui alle legge 4/2013 Iscritto all’Unione Nazionale Chinesiologi.
Il Chinesiologo inoltre, in quanto facente parte di una categoria professionale organizzata può accedere anche a certificazioni di qualità a norma UNI per garantire la qualità dei suoi servizi ai propri utenti (Norma Tecnica UNI n.11475 “Figure Professionali afferenti al campo delle Scienze Motorie (Chinesiologi)”.

La Dott.ssa Silvia Ragazzini è Chinesiologa dal 1998 ed ha ottenuto la certificazione UNI nell’ottobre 2014.

2015-09-11 11.05.28_450Secondo l’Uni questa è la definizione della figura professionale:

  • Generalità: figure professionali operanti nell’ambito del movimento umano razionale attivo e finalizzato al miglioramento del benessere psicofisico della persona, anche in condizioni di disabilità, e/o all’ottenimento di un’adeguata preparazione atletica e sportiva. E’ necessario avere almeno la Laurea in Scienze Motorie o il Diploma ISEF.
  • Compiti Principali: progettazione e realizzazione di programmi motori, finalizzati al raggiungimento, miglioramento e recupero del miglior stato di benessere psicofisico della persona attraverso il movimento umano attivo razionale, comunque finalizzato, anche in condizione di disabilità e nelle differenti specificità di genere, età e condizione fisica. Conduzione delle lezioni pratiche di attività motoria svolte in ambiente idoneo a corpo libero, con piccoli e grandi attrezzi codificati e non codificati, finalizzate al benessere e/o alla preparazione atletico-sportiva.
  • Compiti Secondari: Conduzione di lezioni teorico-pratiche di attività motoria volte alla formazione e/o all’aggiornamento.
  • Abilità: abilità avanzate che dimostrino padronanza e innovazione utili a risolvere problemi complessi e imprevedibili in un ambiente di lavoro specializzato o di studio.MG_1267 mettere dove sta bene
  • Competenze: gestire attività o progetti tecnico-professionali complessi assumendosi la responsabilità delle decisioni in contesti di lavoro o di studio imprevedibili; assumersi la responsabilità di gestire lo sviluppo professionale di persone e gruppi.
  • Metodi di Valutazione: curriculum vitae, esame scritto con quesiti aperti o a scelta multipla, prova scritta su due casi di studio, prova orale, simulazione di relazioni operative, osservazione durante l’attività lavorativa.

I commenti sono chiusi.