Si passa dallo strisciare alla quadrupedia. Progredisce ulteriormente la reazione di equilibrio e muove i primi passi in piedi, aiutato da un adulto sperimentando l’attivazione del riflesso estensorio crociato estendendo l’arto in appoggio mentre quello in volo sta effettuando il passo.
Nel gattonamento (andamento quadrupedico), si sviluppano le “Catene Crociate Dinamiche” indispensabili nel cammino tipico umano.
Questa fase motoria è importantissima anche perché, imponendo una posizione della testa retroflessa, costringe la lingua a retrocedere posteriormente rendendo possibile il passaggio da una deglutizione infantile ad una adulta.
Quando la fase del gattonamento viene saltata o affrettata, lo sviluppo della catena linguale subisce o può subire alterazioni nella funzione con conseguenze negative sullo maturazione del palato, delle vie respiratorie superiori, delle arcate dentali e dell’assetto posturale generale.
Il passaggio è molto delicato e fondamentale per il successivo strutturarsi di una postura eretta sana ed equilibrata e le abilità motorie e psicomotorie legate al cammino e alla corsa. Assecondiamo dunque i bimbi a camminare gattoni usando anche la fantasia nell’imitare animali reali o immaginari. Gattoniamo con loro. Nel farlo, riprogrammeremo anche i nostri schemi motori.